Biografia
Emanuele Armentano
È giornalista pubblicista e direttore editoriale. Da anni è impegnato a raccontare la cronaca legata al territorio in cui vive, dimostrando particolare attenzione per il valore dei diritti umani e per le periferie sociali. Seppur già impegnato nella cura di diversi testi e autore di innumerevoli articoli, “Barche di sabbia – Reportage di un viaggio tra il deserto e il mare” è il primo della sua carriera di scrittore.
Con uno stile sobrio e una forte attenzione alle fonti dirette, racconta ciò che accade fuori dai riflettori, nei luoghi in cui l’umanità si misura con la sopravvivenza, l’abbandono e la dignità.
Oggi è direttore responsabile del giornale online da lui fondato, dirittodicronaca.it, e della rivista mondiversi. Da questi spazi di democrazia condivisa continua a raccontare le geografie umane del mondo che lo circonda. Con entusiasmo e profondo rispetto nei confronti degli ultimi.
È da sempre appassionato di musica e da anni porta avanti diversi progetti musicali, fra cui quello dell’Associazione musicale Voci di Pace (di cui è fondatore).
Allo stesso modo, coltiva la passione per la fotografia, soprattutto quella paesaggistica e di viaggio.
È attivo nel mondo dell’associazionismo e per questo si spende sia in ambito culturale, con l’Associazione MeEduSA (di cui è presidente), sia in ambito sanitario, con l’Associazione AsCoLTO (di cui è fondatore).
Passione Fotografia
La fotografia accompagna il lavoro giornalistico di Emanuele Armentano come linguaggio visivo: reportage di viaggio, paesaggi e ritratti che integrano e arricchiscono le inchieste testuali. Predilige la fotografia di viaggio e paesaggistica, documentando scene di vita quotidiana e contesti marginali lungo i percorsi che racconta nei suoi articoli. In più occasioni, inoltre, si è occupato di contesti legati alla moda, al glamour e al fashion. Le immagini -disponibili in galleria sul sito e sui suoi canali social- sono pensate per restituire volti, luoghi e atmosfere con uno sguardo sobrio e rispettoso, funzionale sia alla narrazione giornalistica sia alle presentazioni pubbliche e agli eventi culturali. Grazie a questa passione, ha avuto la possibilità di girare diversi Paesi del mondo e incontrare tanta gente.
Passione Musica
Emanuele Armentano è fondatore e direttore del coro Voci di Pace di Spezzano Albanese, un progetto corale nato per promuovere musica, comunità e azioni culturali sul territorio. Con il coro Armentano sviluppa, anche come arrangiatore, repertori che spaziano dal sacro alla musica popolare arbëreshe, passando per la musica pop, curando performance che diventano occasioni di incontro e solidarietà (si veda la partecipazione a iniziative locali e la presenza del coro in eventi comunitari). La direzione corale per lui non è solo pratica musicale ma strumento di coesione sociale: i progetti del coro comprendono attività rivolte a realtà svantaggiate. Oggi il progetto di cui si sta occupando il gruppo è il Cartoons Music Show, uno spettacolo con le più belle sigle dei cartoni animati anni ’80 e ’90.